"AAA tempo libero Offresi"
è prima di tutto uno spazio in cui socializzare, 
in cui crescere come persone e cittadini.


"AAA Tempo Libero Offresi", la banca del tempo realizzata dall'associazione ComeUnaMarea Onlus con il patrocinio del Comune di Palermo, è incubatore di risorse umane.
Questa nasce nel 2010 e si colloca nel contesto multiculturale della città di Palermo collaborando con il Centro Studi e Documentazione sulle Migrazioni del Comune di Palermo.
Valorizzare le abilità e competenze in ambito interculturale ha reso la Banca del Tempo una realtà di incontro fra pari di diversa provenienza sociale, etnica e culturale.
“AAA Tempo Libero Offresi" persegue i seguenti obiettivi:
- Creare uno strumento che faciliti l'integrazione culturale e il sostegno alla conciliazione dei tempi.
- Offrire momenti di conoscenza e di socializzazione e di solidarietà fra persone di ogni origine, religione e cultura.
- Contrastare stereotipi.
- Promuovere pari opportunità.
- Supportare la creazione di nuove professionalità o implementare quelle già possedute per l’inserimento nel mondo del lavoro.
La Banca del Tempo valorizza il tempo per sé perché, attraverso il suo scambio nei rapporti interpersonali, esso riacquista una dimensione umana, puntando alla valorizzazione dei vissuti individuali e collettivi e della solidarietà sociale.
Gli scambi sono finalizzati alla soddisfazione sia di esigenze pratiche, sia di bisogni di arricchimento culturale che di relazioni sociali.
Nella Banca del tempo non circola denaro ma tempo/abilità.
Essa riveste un ruolo importante nel comparto della nuova economia eco-sostenibile e nella cosiddetta sharing economy.
Ciò non vuol dire che il tempo/abilità non abbia un valore economico poiché lo scambio del sapere e delle abilità tra gli associati sono comunque generatori di ricchezza non certificata che si manifesta nel ricevere un servizio che per sè ha un valore economico senza alcun versamento di denaro semplicemente barattandolo con il proprio saper fare.

“AAA Tempo Libero Offresi” fa parte di TBE-Time Bank Europe, dell'Associazione Nazionale Banche del Tempo, del Coordinamento Banche Del Tempo Regione Sicilia.