Cuochi ricicloni e food recycle: finalmente sono arrivati!

Il progetto editoriale creativo sul food recycle per bimbi e ragazzi è stato presentato lo scorso 17 Marzo presso la Mondadori Multicenter di Palermo ed ha riscosso una grande accoglienza, curiosità e voglia di mettersi in gioco su un tema così poco conosciuto come il riciclo degli alimenti di scarto in cucina, per di più kids friendly!

Da sinistra: Maurizio Artusi, Salvatore Cappello,
Gioacchino Sensale
Da Sinistra Elisabetta Costantino, Concetta Bruno
La presentazione che ha visto la partecipazione dell'enogastronomo Maurizio Artusi, del pastry Chef Salvatore Cappello, dello Chef e docente Gioacchino Sensale e del nutrizionista Massimiliano Avila, ha rappresentato la piacevole occasione per chiaccherare insieme su dieta mediterranea - croce e delizia di tanti esperti del settore gastronomico - della sana nutrizione, della cucina dei nonni e della lotta allo spreco alimentare che nel progetto editoriale dei piccoli cuochi ricicloni, diventa gioco e didattica utile e divertente al tempo stesso. 

Entusiasti i bimbi e le mamme presenti, incuriositi da quali ingredienti erroneamente gettiamo via e che invece sono preziosissimi alleati ed elementi per ricette sfiziose in cucina.
I partecipanti hanno provato in prima persona la bontà e la genuinità delle preparazioni "riciclone": un dolcissimo babà realizzato con pane raffermo, dei dolcetti buccettosi (ricetta che trovate anche nel libro) fatti con bucce di mandarini e arance con nocciole e cioccolato fondente e marmellate dolci di cipolle e sedano/mela. 

Sono intervenuti a sostegno e supporto dell'iniziativa:
Andrea De Luca, il realizzatore dei bellissimi disegni che troverete nel libro e che vengono proposti, tutti da colorare, nell'album in regalo con l'acquisto dei Cuochi Ricicloni;
Angelo Serraino per la Offset Studio che ne ha gestito l'edizione;
Concetta Bruno, presidente di ComeUnaMarea Onlus che ha curato l'ideazione;
Elisabetta Costantino, responsabile del progetto.


Vi ricordiamo con piacere che il libro è acquistabile presso 
e anche presso la sede dell'Associazione ComeUnaMarea a piazza Cavalieri di Malta, Palermo.

                                 
Inoltre rimanete sintonizzati sulla iniziativa, presto saranno organizzate nuove presentazioni e vendite in città.
Vi ricordiamo inoltre che saranno lanciati dei contest promozionali basati sulle ricette del libro: seguite i canali social di ComeUnaMarea per rimanere aggiornati!!!

Foto: andrea de luca

I cuochi ricicloni. Stanno per arrivare: Marta


Alle volte gli alimenti più impensabili e meno scontati si rivelano quelli più adatti per ricette creative, innovative e sostenibili!
La nostra piccola cuoca riciclona Marta lo sa ed è per questo che vi invita a provare la parte succosa e polposa delle pale di fico d'India, in sicilia molto usate e versatili sia in cucina che nell'artigianato, in insalata con pomodori maturi e cipolle rosse.
Una ricetta che risale alla notte dei tempi e che si rivela un ottimo piatto unico o un contorno fresco ed estivo. 

Sono tanti gli ingredienti meno consueti a cui non ricorreremmo mai in cucina: bucce, torsoli, pale, ecc... Tutti invece ricchi di nutrienti e di sapore per realizzare gustosi piatti, facili da preparare.
Ricette sostenibili da giocare in cucina!

Segui i consigli dei nostri piccoli cuochi ricicloni: impara da loro a conoscere come puoi divertirti in cucina in modo sostenibile ed equilibrato!
#stannoperarrivare #losapevate #cuochiricicloni
Usa questi hashtag per postare foto su instagram: le più belle saranno pubblicate qui sul nostro sito, sulla pagina fb e sul profilo instagram di comeunamarea!

I cuochi ricicloni. Stanno per arrivare: Anisha

Essere sostenibili come consumatori o cuochi è essenziale per crescere consapevoli dell'emergenza fame nel modo e di quanto possiamo fare con semplici gesti per porvi rimedio.
Troppo difficile da fare? Od inutile il gesto di un solo bambino o ragazzo?
Al contrario, tutti possiamo imparare a non sprecare il cibo, a cucinare porzioni più equilibrate, a consumare tutte le parti degli alimenti. Piccoli gesti da giocare in cucina fanno grandi gesti di condivisione e di rispetto.

Segui i consigli dei nostri piccoli cuochi ricicloni: impara da loro a conoscere come puoi divertirti in cucina in modo sostenibile ed equilibrato!

#stannoperarrivare #losapevate #cuochiricicloni
Usa questi hashtag per postare foto su instagram: le più belle saranno pubblicate qui sul nostro sito, sulla nostra pagina fb e postate sul profilo di comeunamarea!




I Cuochi Ricicloni. Ricette Sostenibili da Giocare in Cucina

L’associazione ComeUnaMarea Onlus presenterà giorno 17 Marzo 2016 alle ore 17.00, presso la Mondadori Multicenter di Palermo di via Ruggero Settimo 16, il progetto editoriale de “I Cuochi Ricicloni. Ricette Sostenibili da Giocare in Cucina” (Edizioni Offset Studio) sul food recycle.
Il progetto rappresenta un prodotto innovativo nel campo della comunicazione culinaria per il target scelto, ossia i bambini dai 6 ai 14 anni.

Il concept, originariamente creato in occasione della giornata SERR 2015 - Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti - è stato ampliato in modo tale da offrire un piccolo manuale creativo con utili informazioni su nutrizione, stagionalità degli alimenti, dieta mediterranea e contro lo spreco alimentare. Inoltre il manuale propone un percorso di ricette - dagli antipasti ai dolci - in cui utilizzare parti degli alimenti che solitamente ed erroneamente vengono cestinati.
Grafica, illustrazioni e linguaggio utilizzati sono interamente orientati ai piccoli fruitori, destinatari del libro, i quali potranno divertirsi in cucina con parenti, nonni ed amici, facendosi essi stessi promotori della buona e sana cucina.

Interverranno, con contributi critici e di approfondimento sul tema: l’enogastronomo Maurizio Artusi, ideatore del sito www.cucinartusi.it; il Maestro di cucina e Pastry Chef Salvatore Cappello; lo Chef Gioacchino Sensale, Maestro di cucina e docente presso l’IPSSEOA Mursia; il nutrizionista Massimiliano Avila.
Saranno inoltre presenti: la presidente dell’associazione ComeUnaMarea Onlus, Concetta Bruno; la responsabile del progetto Elisabetta Costantino; l’illustratore e creatore del concept grafico, Andrea De Luca.


Da Giorno 17 sarà possibile acquistare il manuale presso la sede operativa di ComeUnaMarea Onlus e sui principali siti di e-commerce, anche in formato ebook!!



Cuoco per un giorno

Questo giovedì prende il via la prima della nostre iniziative di socializzazione, Cuoco per un Giorno, che vedrà protagonisti cuochi improvvisati, aspiranti tali e passionari dei fornelli in un momento di condivisione del proprio cavallo di battaglia in cucina!
Un'occasione per stare insieme ed imparare piccoli e grandi segreti culinari, scambiare consigli e competere in una avvincente sfida al cuoco amatoriale con la ricetta migliore!

Sarai tu, il nostro cuoco per un giorno?
Le iscrizioni sono ancora aperte, leggi la nostra scheda di presentazione e contatta la Banca del Tempo: ti aspettiamo!!!


Palermo, tra stucchi e decori


Nella giornata di Sabato 05 Marzo si è avviata l'iniziativa della Banca del Tempo in collaborazione con l'Associazione Kermesse, "Le passeggiate del Sabato". 
Il primo itinerario ha visto come protagonisti gli stucchi e i decori di una parte del centro storico di Palermo, tra la chiesa di San Giorgio ai Genovesi e la piccola piazzetta dei Cavalieri di Malta. Un itinerario di colori, tra il bianco degli stucchi e i marmi policromi; un itinerario di luce e di ombre; un itinerario di fede e bellezza.
La prima passeggiata è stata quindi un momento di condivisione e di riscoperta di tesori nascosti che ha avuto grande successo. Vi aspettiamo quindi per la nostra prossima passeggiata, che a breve pubblicizzeremo, ed intanto vi inviamo a ripercorrere le nostre tappe del Sabato con qualche scatto fotografico.