Un mese di Maggio riciclone!

Sono passati ormai due mesi dal lancio ufficiale del progetto editoriale de "I Cuochi Ricicloni. Ricette Sostenibili da giocare in cucina" e il bilancio di queste intensissime settimane non può che essere positivo. Abbiamo trovato in ogni presentazione e in ogni evento tanti occhi curiosi e mani pronte ad impastare, volti e sorrisi disponibili all'ascolto e ad imparare. Molte volte li abbiamo stupiti, tante altre ci hanno stupito loro! 




Alla domanda: "secondo voi le bucce si mangiano?", ancora spesso si rimane increduli ed è bello poterli stupire preparando dei semplici dolcetti con le bucce di arancia candita. 

Abbiamo imparato anche noi tanto: 
anzitutto che c'è un piccolo fan club dei broccoli che a nostra insaputa, ha cresciuto gruppi nutriti di bimbi e bimbe, dai 4 fino ai 12 anni;
che le bucce servono anche a fare il concime e ciò significa che c'è una coscienza ecologica marcatissima in tanti bimbi e ragazzi;
che concetti come km0, orto urbano, stagionalità, filiera corta, non sono soltanto parole per gli addetti ai lavori, ma anche patrimonio dei "diversamente adulti".
Insomma, i nostri cuochi ricicloni si sono felicemente confrontati con tanti aspiranti cuochi che grazie a semplici giochi e alla voglia di sperimentare, hanno imparato che la cucina è un mondo bellissimo e che la nutrizione ha regole belle e buone che ci fanno stare bene.


Utilizzare le mani per fare esperienza della cucina e degli alimenti è di gran lunga il modo più diretto per tuffarsi nell'argomento ed assaggiare il modo più goloso e appetitoso per combattere i piccoli e grandi sprechi alimentari che spesso commettiamo. 

Ringraziamo i tanti bimbi e bimbe di ogni età che ci hanno fatto compagnia e che abbiamo invitato a seguirci ancora in un concorso fotografico-culinario che li vedrà protagonisti e cuochi di una delle ricette del nostro libro. Su questo presto un post sul blog e sui nostri social!

Grazie ai ragazzi di Alcamo venuti all'evento organizzato dal negozio bio Sicilì, ai ragazzi delle due prime medie della Pecoraro che hanno sperimentato i due laboratori dei cuochi ricicloni e ai tanti bimbi che hanno giocato con noi durante il Food and Kids Day a Villa Castelnuovo.
A loro e a tutti voi diciamo: be hungry, be recycler chefs!




Vi ricordiamo che potrete trovare il nostro piccolo progetto in questi prossimi appuntamenti:
- Una Marina di Libri dal 09 al 12 Giugno nell'area bimbi coordinata da Dudi Libreria,
- Natura e Dintorni il 14 Giugno per una nuova presentazione e laboratorio pratico.

Inoltre il libro è sempre on line su ebay! Basta seguire il banner sulla homepage di questo sito.

Nessun commento: