Il week-end dei cuochi ricicloni!


Vogliamo ringraziare quanti, bimbi e grandi, aspiranti cuochi ricicloni, hanno partecipato alle attività di presentazione del nostro progetto editoriale, che ricordiamo, è una produzione totalmente dal basso e volontaria.
I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina è sicuramente un progetto ambizioso, non soltanto perchè nato interamente all'interno dell'attività di ComeUnaMarea Onlus e dei suoi volontari, ma perchè ha scelto di rivolgersi al target di bimbi e ragazzi tra i 6 ed i 12 anni.
Parlare di food recycle o più semplicemente di quanto sia importante porzionare bene il cibo a tavola e ridurre quanto si spreca dopo aver fatto la spesa, infatti, è cosa non semplice e di non facile intuizione per i più piccoli.
Noi, con il buon senso delle nostre nonne e nonni, e con la semplicità di un linguaggio e dei disegni studiati per i più piccoli, proviamo a farlo e giochiamo con loro per condividere contenuti educativi sulla stagionalità degli alimenti, i nutrienti, la lotta allo spreco, le ricette con cibo di scarto.

Tutti possono diventare cuochi ricicloni, basta volerlo! 

Venerdì 06 Maggio e Domenica 08 Maggio abbiamo ribadito in due contesti d'eccellenza della nostra città, quanto importante sia questo messaggio e ci siamo divertiti con i piccoli cuochi a preparare la nostra ricetta, i cui ingredienti vanno scoperti usando tre dei nostri cinque sensi! Si arriva piano piano a capirli e ci si esercita con concetti nuovi, come ad esempio quello delle bucce. Sì, le bucce: versatili e ricche di nutrienti che spesso si perdono!

Noi ci siamo proprio divertiti e non vediamo l'ora di incontrare altri piccoli cuochi ricicloni in giro per palermo e non solo!
Voi seguiteci se potete e restate connessi su questo sito come sul profilo fb di ComeUnaMarea Onlus.
Presto daremo il via ufficiale ad un contest fotografico culinario basato sulle ricette del libro!

Un ringraziamento al Sanlorenzo Mercato e a Babyplanner.it del Family Village 2016 per averci invitato!








Nessun commento: