I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina

Amici, followers e sostenitori della Banca del Tempo, abbiamo il piacere di condividere con tutti voi un nuovo progetto, portato avanti dall'Associazione ComeUnaMarea Onlus all'interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, 2015.
Il progetto "I cuochi ricicloni. Ricette sostenibili da giocare in cucina", inserito fra le azioni SERR di quest'anno (http://www.ewwr.eu/actions/project/i-cuochi-ricicloni.-ricette-sostenibili-da-giocare-incucina), ha come obiettivo quello di promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla cucina che utilizza il riciclo degli alimenti di scarto.
Per raggiungere l’obiettivo è stato realizzato un libro di ricette divise per grado di difficoltà e tempi di esecuzione, con una facile e intuitiva appendice sulla conoscenza degli alimenti di stagione, che illustra in modo semplice ed intuitivo come ridurre e/o dematerializzare il rifiuto alimentare e come giocare in cucina.

Il libro ha come target di lettori, i bambini e ragazzi nella fascia di età 5-14 anni che impareranno a conoscere e valorizzare lo scarto alimentare. 
Nell'evento di sensibilizzazione del 27 Novembre 2015, domani, che presenterà ufficialmente il libro e sperimenterà alcune ricette con alimenti di scarto, sarà coinvolta la classe 1C del Plesso "Turrisi - Colonna" dell'Istituto Comprensivo Statale "Rita Atria". Gli alunni che già all'inizio del mese hanno iniziato un processo di conoscenza sul tema SERR di quest'anno e la sperimentazione di una ricetta basata sul riuso creativo, hanno anche realizzato parte delle illustrazioni del libro. 
Domani, in uno dei laboratori di cucina dell'IPSSAR "Pietro Piazza" di Palermo, una rappresentanza degli alunni della classe IV HE testerà alcune ricette con scarti alimentari, coinvolgendo i più piccoli in un processo di apprendimento interattivo. 

Progetto a cura di ComeUnaMarea Onlus
Responsabile progetto: Elisabetta Costantino
Progetto grafico e illustrazioni: Andrea De Luca

Nessun commento: